Condizioni d’uso del sito Argento Bike

In vigore dal 12/07/2021

1. Oggetto

Le presenti Condizioni d’Uso (“Condizioni d’Uso”) si applicano al sito www.argentobike.it (“Sito”), e disciplinano la navigazione e l’uso del Sito e dei servizi ivi messi a disposizione (“Servizi del Sito” o “Servizi”), con riferimento alle e-bike e ai monopattini elettrici contraddistinti dal marchio Argento (di seguito cumulativamente indicati anche come “Prodotti”).

Il Sito è di proprietà di M.T. Distribution S.r.l. (P. Iva 04177060375, C.F. 01119840377), con sede legale in Via Bargellino, n. 10 c/d, Calderara di Reno (BO) 40012, iscritta al registro delle imprese di Bologna al numero 01119840377, capitale sociale pari ad euro 10.000,00 i.v., numero di telefono 0514148311, fax (+39)0514148320 indirizzo e-mail assistenza@mtdistribution.it, (“MT DISTRIBUTION”), società che produce e commercializza i Prodotti.

2. Modifiche alle Condizioni d’Uso

Le presenti Condizioni d’Uso sono messe a disposizione dell’utente all’interno della sezione Condizioni d’Uso del Sito.

MT DISTRIBUTION si riserva il diritto di cambiare, modificare, aggiungere o rimuovere parti delle presenti Condizioni d’Uso a propria esclusiva discrezione e in qualsiasi momento.

Eventuali modifiche e/o integrazioni alle Condizioni d’Uso saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione Condizioni d’Uso del Sito. L’utente è quindi tenuto a consultare periodicamente tale sezione del Sito per verificare eventuali modifiche prima di utilizzare il Sito e/o i Servizi del Sito.

3. Contenuti e proprietà intellettuale

I contenuti presenti sul Sito quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, le opere, le immagini, le fotografie, i suoni ed i video, i documenti, i disegni, le figure, i loghi e ogni altro materiale, in qualsiasi formato, pubblicati sul Sito, compresi i menù, le pagine web, la grafica, i colori, gli schemi, gli strumenti, i caratteri e il design del Sito, i diagrammi, i layouts, i metodi, i processi, le funzioni e il software che fanno parte del Sito (collettivamente, “Contenuti”) sono di proprietà di MT DISTRIBUTION o sono a essa concessi in licenza da terzi. I Contenuti sono protetti dalla legge e, in particolare, dalla normativa in materia di immagine aziendale, diritto d’autore, proprietà industriale, marchi commerciali e concorrenza sleale.

Tranne nei casi espressamente previsti dalle presenti Condizioni d’Uso, è vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, caricare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire in qualsiasi modo parti del Sito e dei relativi Contenuti su qualsivoglia computer, server, sito web o altro mezzo destinato alla pubblicazione, alla distribuzione o a qualsiasi finalità commerciale senza previo consenso scritto da parte di MT DISTRIBUTION. Le operazioni autorizzate dovranno essere comunque eseguite per scopi leciti e nel rispetto del diritto d’autore e degli altri diritti di proprietà intellettuale di MT DISTRIBUTION. Restano salvi i Contenuti del Sito la cui messa a disposizione, memorizzazione e riproduzione siano espressamente consentite da MT DISTRIBUTION e/o previste dalla legge (es. le presenti Condizioni d’Uso).

L’utente è inoltre autorizzato a compiere tutti quegli altri atti di riproduzione temporanei, privi di valore economico proprio, che sono considerati transitori o accessori, parte integrante ed essenziale della visualizzazione del Sito, dei Contenuti e dell’utilizzo dei Servizi del Sito.

L’utente è quindi autorizzato a visualizzare il Sito e i suoi Contenuti, fruendo dei relativi Servizi del Sito, come meglio descritti di seguito, in conformità alle Condizioni d’Uso e a condizione che rispetti quanto dalle stesse previsto. L’utente è altresì autorizzato a compiere, conformemente a tali condizioni, tutte le operazioni sul Sito che siano necessarie per un utilizzo legittimo dei Servizi del Sito.

4. Marchi e altri segni distintivi

Il marchio Argento e tutti gli altri marchi, loghi, insegne, e/o segni distintivi presenti sul Sito, compresi i nomi dei Prodotti (“Marchi”) sono di proprietà di MT DISTRIBUTION e/o concessi in licenza a MT DISTRIBUTION. Ogni uso non autorizzato o abuso dei Marchi è espressamente proibito e costituisce una violazione delle leggi sui marchi, sul diritto d’autore o altro diritto di proprietà intellettuale o in materia di concorrenza sleale.

5. Sezioni e Servizi del Sito

Accedendo al Sito, l’utente visualizza la home page del Sito (“Home Page”).

Dalla Home Page, l’utente può accedere:

– alla sezione dedicata alle e-bike, denominata “E-Bike”;

– alla sezione dedicata ai monopattini elettrici, denominata “Monopattini Elettrici”;

– alla sezione dedicata ad accessori e ricambi, denominata “Accessori & Ricambi”;

– alla sezione informativa sull’assicurazione gratuita relativa ai Prodotti, denominata “Assicurazione”;

– al servizio di invio delle richieste di assistenza tecnica per i Prodotti, denominata “Assistenza”;

– alla sezione dedicata alle informazioni sul brand Argento ed MT DISTRIBUTION, denominata “Chi Siamo”;

– alla sezione dedicata all’invio a MT DISTRIBUTION di richieste di collaborazione commerciale, denominata “Diventa Rivenditore”;

– alla sezione dedicata ai contatti di MT DISTRIBUTION, denominata “Contatti”;

– alla sezione dedicata al download dei manuali d’uso per i Prodotti, denominata “Manuali”;

 

Tramite la Home Page, l’utente può inoltre:

(i) modificare la lingua di visualizzazione del Sito, scegliendo fra italiano e inglese;

(ii) accedere alle pagine social di MT DISTRIBUTION, cliccando sulle icone relative a ciascun social e sullo slider di foto dell’account Instagram “argentobike”;

(iii) accedere alla sezione dedicata alle informazioni di carattere generale sulla mobilità elettrica, denominata “Ambiente”;

(iv) accedere al sito e-commerce https://www.urbanemobility.com/it-IT per l’acquisto di prodotti, accessori e ricambi, cliccando sul banner “Urbanemobility.com

(v) consultare l’informativa privacy, la cookie policy e le presenti Condizioni d’Uso, messe a sua disposizione tramite gli appositi link presenti nel footer del Sito;

(vi) iscriversi al servizio di newsletter, tramite l’apposito form.

5.1        Sezioni “E-Bike” e “Monopattini Elettrici

Le sezioni del Sito “E-Bike” e “Monopattini Elettrici” consentono di visualizzare Prodotti appartenenti a ciascuna delle due categorie.

Per accedere alla sezione “E-Bike” o, rispettivamente, alla sezione “Monopattini Elettrici”, l’utente deve cliccare sull’omonimo link presente nel menù del Sito.

Nel caso delle e-bike, l’utente, inoltre, per visualizzare i prodotti, deve selezionare una categoria di e-bike, tra quelle presenti sul Sito (es.: city E-Bike; fat E-Bike; foldable E-Bike; mountain E-Bike).

Cliccando sull’immagine del Prodotto, l’utente accede alla relativa scheda informativa in cui sono illustrate le caratteristiche e le informazioni tecniche del Prodotto.

All’interno della scheda informativa del Prodotto, l’utente può altresì visualizzare il manuale utente, la scheda tecnica e il tutorial video del Prodotto, se disponibili. Ove presente, cliccando sul pulsante “Acquista” verrà reindirizzato alla relativa pagina prodotto del sito https://www.urbanemobility.com/it-IT .

5.2        Sezione “Accessori & Ricambi”

La seziona del Sito “Accessori & Ricambi” consente all’utente di accedere alle sotto-sezioni denominate

“Accessori”

– “Ricambi”

5.2.1     Sotto-sezione “Accessori

Per accedere alla sotto-sezione “Accessori”, l’utente deve cliccare sull’apposita box presente nella sezione “Accessori & Ricambi”.

All’interno della sotto-sezione, l’utente può trovare informazioni sugli accessori per monopattini elettrici ed e-bike a marchio Urban Prime, oltre a poter scaricare e visualizzare in .pdf il catalogo Prodotti cliccando su “Scarica pdf” e “Sfoglia online”.

Cliccando sul pulsante “Acquista ora” verrà reindirizzato alla pagina https://www.urbanemobility.com/it-IT/browse/-/Urban_Accessori nella sezione accessori del sito urbanemobility.com

5.2.2     Sotto-sezione “Ricambi

Per accedere alla sotto-sezione “Ricambi”, l’utente deve cliccare sull’apposita box presente nella sezione “Accessori & Ricambi”.

All’interno della sotto-sezione, l’utente può trovare informazioni relative al sito e-commerce “urbanemobility.com”.

Cliccando sul pulsante “Acquista ricambi” l’utente verrà reindirizzato alla pagina https://www.urbanemobility.com/it-IT/browse/-/ricambi_macro nella sezione ricambi del sito urbanemobility.com

5.3        Sezione “Assicurazione

La sezione del Sito “Assicurazione” consente all’utente di visualizzare alcune informazioni relative alla polizza assicurativa AXA “Tutela Famiglia” inclusa gratuitamente nell’acquisto del Prodotto e di accedere al sito https://www.yodhabroker.it/tutelafamiglia.html al fine di attivare la suddetta polizza.

Per accedere a tale sezione, l’utente deve cliccare sul link “Assicurazione” presente nel menù del Sito. Cliccando sul pulsante “Attivala ora”, l’utente sarà reindirizzato al sito https://www.yodhabroker.it/tutelafamiglia.html all’interno del quale, in base a quanto stabilito dalle condizioni di assicurazione, potrà, se lo desidera, attivare la polizza in oggetto.

5.4        Sezione “Chi Siamo

La sezione del Sito “Chi Siamo” consente all’utente di visualizzare informazioni relative al brand Argento ed MT DISTRIBUTIO.

Per accedere a tale sezione, l’utente deve cliccare sull’omonimo link presente nell’header del Sito.

5.5        Sezione “Diventa Rivenditore

La sezione del Sito “Diventa Rivenditore” consente all’utente di inviare a MT DISTRIBUTION una richiesta di collaborazione commerciale.

Per accedere a tale sezione, l’utente deve cliccare sull’omonimo link presente nell’header del Sito.

Per inviare la richiesta di collaborazione commerciale, l’utente deve:

  • compilare il form inserendo i dati richiesti e il testo del messaggio da inviare;
  • cliccare sul pulsante “Invia”.

5.6        Sezione “Contatti

La sezione del Sito “Contatti” consente all’utente di visualizzare i recapiti di MT DISTRIBUTION e di inviare alla stessa una richiesta di contatto.

Per accedere a tale sezione, l’utente deve cliccare sull’omonimo link presente nell’header del Sito.

5.7        Sezione “Manuali

La sezione del Sito “Manuali” consente all’utente di visualizzare e/o scaricare in .pdf il manuale d’uso di un Prodotto.

Per accedere a tale sezione, l’utente deve cliccare sull’omonimo link presente nell’header del Sito.

5.8       Sezione “Assistenza

La sezione del Sito “Assistenza” consente all’utente di accedere alle sotto-sezioni denominate:

  • “F.A.Q.”;
  • Manuali d’uso”;
  • Video tutorial”.

La sezione “Assistenza” consente inoltre all’utente di:

  • accedere alla sotto-sezione “Informazioni sulla garanzia legale a carico del Rivenditore” al fine di consultare l’informativa sulle garanzie di legge che assistono i Prodotti e che sono a carico dei Rivenditori, riportata anche al paragrafo 6 che segue;
  • accedere alla sotto-sezione “Richiedi Assistenza” e/o aprire un ticket di assistenza, nell’esercizio di tali garanzie, nel caso in cui l’utente sia l’acquirente dei Prodotti, ovvero nell’esercizio dell’azione di regresso rispetto a tali garanzie, nel caso in cui l’utente sia il Rivenditore dei Prodotti, nei limiti di quanto stabilito dalla legge e/o, nel secondo caso, di quanto previsto dagli accordi con MT DISTRIBUTION, come meglio illustrato al paragrafo 5.4.4 che segue (“Ticket di Assistenza”) e, impregiudicate le responsabilità che per legge gravano sui Rivenditori nei confronti degli acquirenti dei Prodotti e che, dunque, l’eventuale richiesta di assistenza proveniente da tali acquirenti è ricevuta da MT DISTRIBUTION in nome e per conto degli stessi.

5.8.1     Sotto-sezione “F.A.Q.

Per accedere alla sotto-sezione “F.A.Q.”, l’utente deve cliccare sull’apposita icona presente nella sezione “Assistenza”.

Selezionando una domanda, l’utente potrà visualizzare la relativa risposta e ottenere così le informazioni richieste.

5.8.2     Sotto-sezione “Manuali d’uso

Per accedere alla sotto-sezione “Manuali d’uso”, l’utente deve cliccare sull’apposita icona presente nella sezione “Assistenza”.

Selezionando il manuale d’uso di un Prodotto, l’utente potrò visualizzarlo e/o scaricarlo in .pdf.

5.8.3     Sotto-sezione “Video tutorial

Per accedere alla sott-sezione “Video tutorial”, l’utente deve cliccare sull’apposita icona presente nella sezione “Assistenza”.

Al fine di visualizzare i video tutorial dei Prodotti, il Sito si interfaccia con il servizio di visualizzazione video offerto dalla piattaforma YouTube. L’utente riconosce e concorda che l’utilizzo dei servizi di visualizzazione video offerti avviene quindi in base ai termini e alle condizioni vigenti esclusivamente fra l’utente e la specifica entità giuridica di Google, come identificata nei termini e condizioni di Youtube.

5.8.4     Sotto-sezione “Richiedi Assistenza” e/o apertura di un Ticket di Assistenza

5.8.4.0 Premessa: contratto di vendita del Prodotto, legge applicabile a tale contratto, estraneità di MT DISTRIBUTION al contratto di vendita del Prodotto

La vendita del Prodotto è disciplinata dal contratto tra il Rivenditore e la persona che acquista il Prodotto ed è soggetta, quindi, alla legge applicabile a tale contratto, determinata in base alle disposizioni del contratto stesso e/o alle disposizioni sulla legge applicabile, anche in considerazione della qualità (di consumatore o di professionista) dell’acquirente e ferma restando, in caso di legge scelta dalle parti, la protezione assicurata al consumatore dalle disposizioni della legge del suo paese di residenza abituale non derogabili convenzionalmente dalle parti. In ogni caso, MT DISTRIBUTION è e resta totalmente estranea al contratto di vendita del Prodotto.

5.8.4.1 Ruolo di MT DISTRIBUTION

Fermo restando quanto previsto nell’art. 5.9.4.0 che precede, la sezione del Sito “Assistenza”, tramite i pulsanti “Monopattini elettrici” e “E-Bike”, e la sotto-sezione del Sito “Richiedi Assistenza”, tramite click sull’omonima icona e conseguente apertura di un Ticket di Assistenza mediante i sopra citati pulsanti, consentono agli utenti che abbiano acquistato un Prodotto (“Acquirenti”) di esercitare nei confronti dei Rivenditori dei Prodotti (i) se la legge applicabile al contratto di vendita del Prodotto è la legge italiana, la garanzia legale, di cui agli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo (“Garanzia Legale di Conformità” o “Garanzia Legale”), nel caso in cui abbiano effettuato l’acquisto in qualità di consumatori ovvero, nel caso in cui non abbiano effettuato l’acquisto in tale qualità, di esercitare la garanzia per vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile italiano con i relativi termini, decadenze e limitazioni (“Garanzia per Vizi”), ciascuna in base alle norme di legge che la disciplinano (la Garanzia Legale e la Garanzie per Vizi, cumulativamente, “Garanzie Italiane ”); (ii) se la legge applicabile al contratto di vendita del Prodotto è la legge di uno stato diverso dall’Italia e membro della Unione Europa, la garanzia legale di cui alla Direttiva 99/44/CE (e ogni sua eventuale modifica) così come implementata in tale stato membro, nel caso in cui abbiano acquistato il Prodotto in qualità di consumatori ovvero nel caso in cui non abbiano effettuato l’acquisto in tale qualità, le garanzie eventualmente derivanti dal contratto di vendita del Prodotto e/o previste dalla legge nazionale dello stato membro applicabile a tale contratto (“Garanzie Comunitarie”); (iii) se la legge applicabile al contratto di vendita del Prodotto è la legge di uno stato diverso dall’Italia e non appartenente alla Unione Europea, sia nel caso in cui abbiano acquistato il Prodotto in qualità di consumatori, sia nel caso in cui non abbiano effettuato l’acquisto in tale qualità, le garanzie derivanti dal contratto di vendita del Prodotto e/o dalla legge dello stato extra-comunitario applicabile a tale contratto (“Garanzie Extra-comunitarie”) (le Garanzie Italiane, le Garanzie Comunitarie e le Garanzie Extracomunitarie cumulativamente le “Garanzie”), ferma restando, in caso di legge scelta dalle parti, la protezione assicurata al consumatore dalle disposizioni della legge del suo paese di residenza abituale non derogabili convenzionalmente dalle parti. Le medesime sezioni del Sito, con le medesime modalità, consentono inoltre ai Rivenditori dei Prodotti di agire in regresso rispetto a tali Garanzie nei confronti di MT DISTRIBUTION, in base e nei limiti di cui agli accordi conclusi da ciascuno di essi con MT DISTRIBUTION e/o alla legge applicabile a tali accordi.

Il servizio di richiesta di assistenza e di apertura di un Ticket di Assistenza è prestato, quindi, da MT DISTRIBUTION all’Acquirente di un Prodotto per conto del Rivenditore che gli ha venduto il Prodotto, fermo restando che la responsabilità nei confronti dell’Acquirente per le Garanzie grava solo ed esclusivamente sul Rivenditore e che dunque, il Sito è solo uno strumento per l’esercizio di tali Garanzie che MT DISTRIBUTION, per conto dei Rivenditori, mette a disposizione degli Acquirenti per l’esercizio delle stesse, impregiudicati tutti gli altri strumenti e/o le altre modalità di esercizio delle Garanzie messi a disposizione dell’Acquirente dal Rivenditore e/o previsti dalla legge applicabile al contratto di vendita del Prodotto, e di cui l’Acquirente è quindi libero di servirsi e fermo restando che ogni richiesta di assistenza e/o Ticket di Assistenza è indirizzato dall’Acquirente al Rivenditore ed è ricevuto da MT DISTRIBUTIONI per conto del Rivenditore che è l’unico soggetto responsabile delle Garanzie  nei confronti dell’Acquirente.

MT DISTRIBUTION, mettendo a disposizione il servizio di richiesta di assistenza e/o di apertura di un Ticket di Assistenza, non offre quindi all’Acquirente alcuna garanzia convenzionale che vada ad aggiungersi alle Garanzie di cui unico responsabile è e resta il Rivenditore che ha venduto il Prodotto all’Acquirente.

Anche l’informativa contenuta nella sotto-sezione del Sito denominata “Informazioni sulla garanzia legale a carico del Rivenditore in base alla legge italiana”, riportata nel paragrafo 6 che segue e redatta sulla base delle norme vigenti in materia nell’ordinamento italiano (e quindi destinata a coloro il cui contratto di vendita del Prodotto è soggetto alla legge italiana, ferma restando, in caso di legge scelta dalle parti, la protezione assicurata al consumatore dalle disposizioni della legge del suo paese di residenza abituale non derogabili convenzionalmente dalle parti ) è e deve intendersi fornita per conto dei Rivenditori che hanno concluso con gli Acquirenti un contratto di vendita del Prodotto soggetto alla legge italiana e a mero titolo di cortese promemoria della disciplina vigente in Italia in materia di Garanzia Legale, non valendo essa a creare alcun obbligo diretto di garanzia sui Prodotti, tra MT DISTRIBUTION e gli Acquirenti e/o gli utenti e/o i clienti finali dei Rivenditori e ferma restando, nel caso di applicazione al contratto di vendita del Prodotto di una legge diversa da quella italiana, l’applicazione dei termini e delle condizioni di garanzia previsti da tale legge ed eventualmente diversi da quelli di cui al citato documento ovvero, in caso di legge italiana scelta dalle parti, della protezione assicurata al consumatore dalle disposizioni della legge del suo paese di residenza abituale non derogabili convenzionalmente dalle parti.

5.8.4.2 Ticket di Assistenza relativo ai monopattini elettrici

Per aprire un Ticket di Assistenza relativo ai monopattini elettrici, l’Acquirente deve:

  • cliccare sul pulsante “Monopattini elettrici”;
  • compilare il form che compare immediatamente dopo sul Sito, inserendo i dati e le informazioni richiesti;
  • cliccare sul pulsante “Invia la richiesta”.

Per aprire un Ticket di Assistenza relativo ai monopattini elettrici, il Rivenditore deve:

  • cliccare sul pulsante “Monopattini elettrici”;
  • cliccare nel link che compare accanto alla frase “Sei un nostro Rivenditore”;
  • seguire le istruzioni che compariranno sul sito https://support.mtdistribution.it/support/home a cui il Rivenditore viene così reindirizzato.
5.8.4.3 Ticket di Assistenza relativo alle e-bike

Per aprire un Ticket di Assistenza relativo alle e-bike, l’Acquirente deve:

  • cliccare sul pulsante “E-Bike”;
  • compilare il form che compare immediatamente dopo sul Sito, inserendo i dati e le informazioni richiesti agli utenti privati;
  • cliccare sul pulsante “Invia”.

Per aprire un Ticket di Assistenza relativo alle e-bike, il Rivenditore deve:

  • cliccare sul pulsante “E-Bike”;
  • compilare il form che compare immediatamente dopo sul Sito, selezionando “Punto vendita/Rivenditore” nella relativa sezione ed inserendo i dati e le informazioni richiesti ai Rivenditori;
  • cliccare sul pulsante “Invia”.

6. Informazioni sulla garanzia legale a carico del Rivenditore in base alla legge italiana

6.1           Premessa: Contratto di vendita del Prodotto, legge applicabile a tale contratto, estraneità di MT DISTRIBUTION al contratto di vendita del Prodotto, ruolo di MT DISTRIBUTION

Come già indicato al punto 5.8.4.0 che precede,  la vendita del Prodotto è disciplinata dal contratto tra il Rivenditore e la persona che acquista il Prodotto ed è soggetta, quindi, alla legge applicabile a tale contratto, determinata in base alle disposizioni del contratto stesso e/o alle disposizioni sulla legge applicabile, anche in considerazione della qualità (di consumatore o di professionista) dell’acquirente e ferma restando, in caso di legge scelta dalle parti, la protezione assicurata al consumatore dalle disposizioni della legge del suo paese di residenza abituale non derogabili convenzionalmente dalle parti. In ogni caso, MT DISTRIBUTION è e resta totalmente estranea al contratto di vendita del Prodotto.

Come già indicato al punto 5.8.4.1 che precede, il servizio di richiesta di assistenza e di apertura di un Ticket di Assistenza è prestato da MT DISTRIBUTION all’Acquirente di un Prodotto per conto del Rivenditore che gli ha venduto il Prodotto, fermo restando che la responsabilità nei confronti dell’Acquirente per le Garanzie grava solo ed esclusivamente sul Rivenditore e che dunque, il Sito è solo uno strumento per l’esercizio di tali Garanzie che MT DISTRIBUTION, per conto dei Rivenditori, mette a disposizione degli Acquirenti per l’esercizio delle stesse, impregiudicati tutti gli altri strumenti e/o le altre modalità di esercizio delle Garanzie messi a disposizione dell’Acquirente dal Rivenditore e/o previsti dalla legge applicabile al contratto di vendita del Prodotto e di cui l’Acquirente è quindi libero di servirsi e fermo restando che ogni richiesta di assistenza e/o Ticket di Assistenza è indirizzato dall’Acquirente al Rivenditore ed è ricevuto da MT DISTRIBUTIONI per conto del Rivenditore che è l’unico soggetto responsabile delle Garanzie nei confronti dell’Acquirente.

MT DISTRIBUTION, mettendo a disposizione il servizio di richiesta di assistenza e/o di apertura di un Ticket di Assistenza, non offre quindi all’Acquirente alcuna garanzia convenzionale che vada ad aggiungersi alle Garanzie, di cui unico responsabile è e resta il Rivenditore che ha venduto il Prodotto all’Acquirente.

Ciò premesso, a mero titolo di cortese promemoria della disciplina vigente in Italia in materia di Garanzia Legale e con riferimento esclusivo quindi ai contratti di vendita dei Prodotti soggetti alla legge italiana, posto che spetta al Rivenditore fornire all’Acquirente e, in genere ai suoi clienti che agiscano in qualità di consumatori, le informazioni relative alla Garanzia Legale, così come previsto dalle pertinenti norme del Codice del Consumo, a seconda della tipologia di contratto (es: on line, presso un negozio fisico, etc.), MT DISTRIBUTION fornisce, per conto dei Rivenditori che hanno concluso con gli Acquirenti un contratto di vendita del Prodotto soggetto alla legge italiana, le seguenti informazioni di carattere generale in merito alla Garanzia Legale, fermo restando che la fornitura di tali informazioni non vale a creare alcun obbligo diretto di garanzia sui Prodotti tra MT DISTRIBUTION e gli Acquirenti e/o gli utenti e/o i clienti finali dei Rivenditori e ferma restando, nel caso di applicazione al contratto di vendita del Prodotto di una legge diversa da quella italiana, l’applicazione dei termini e delle condizioni di garanzia previsti da tale legge ed eventualmente diversi da quelli di cui al citato documento ovvero, in caso di legge italiana scelta dalle parti, della protezione assicurata al consumatore dalle disposizioni della legge del suo paese di residenza abituale non derogabili convenzionalmente dalle parti.

Le informazioni seguenti sono quindi riferite al caso in cui il contratto di vendita del Prodotto è soggetto alla legge italiana, ferma restando, in caso di legge italiana scelta dalle parti, la protezione assicurata al consumatore dalle disposizioni della legge del suo paese di residenza abituale non derogabili convenzionalmente dalle parti.

6.2        A chi si applica la Garanzia Legale

Tutti i Prodotti sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo.

La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione esclusivamente agli utenti che hanno effettuato l’acquisto dei Prodotti per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

A coloro che hanno acquistato i Prodotti e che non rivestano la qualità di consumatori saranno invece applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

6.3        Quando si applica la Garanzia Legale e qual è il soggetto tenuto a fornirla

Il venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti dei Prodotti, il Rivenditore che ha venduto all’utente il Prodotto) è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’acquirente deve quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. È pertanto opportuno che l’acquirente, a fini di tale prova, conservi qualsiasi documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto e la data della consegna (per esempio: lo scontrino, la fattura, l’email di conferma ordine).

Si segnala che i termini indicati nel presente paragrafo, come tutte le condizioni di cui al presente articolo 6,  si applicano nel caso in cui il contratto di vendita del Prodotto sia soggetto alla legge italiana, ferma restando, in caso di legge italiana scelta dalle parti, la protezione assicurata al consumatore dalle disposizioni della legge del paese di residenza abituale del consumatore non derogabili convenzionalmente dalle parti ovvero, nel caso di applicazione al contratto di vendita del Prodotto, di una legge diversa da quella italiana, l’applicazione dei termini e delle condizioni di garanzia previsti da tale legge ed eventualmente diversi da quelli di cui al presente articolo.

6.4        Che cosa è il difetto di conformità

Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:

  • non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  • non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
  • non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
  • non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.

Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale dei Prodotti eventuali guasti o malfunzionamenti causati da fatti accidentali e/o ascrivibili a responsabilità dell’Acquirente ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al Prodotto, ovvero dovuti a mancata regolazione delle parti meccaniche, naturale usura dei materiali logorabili o causati da errori di assemblaggio, carenza di manutenzione e/o da utilizzo dello stesso non conforme alle istruzioni, fermo restando che Il difetto di conformità che deriva dall’imperfetta installazione del bene è equiparato al difetto di conformità del bene, quando l’installazione è compresa nel contratto di vendita ed è stata effettuata dal venditore o sotto la sua responsabilità. Tale equiparazione si applica anche nel caso in cui il prodotto, concepito per essere installato dal consumatore, sia stato da questi installato in modo non corretto, a causa di una carenza delle istruzioni di installazione.

Sono, per esempio, da considerarsi esclusi dalla Garanzia Legale relativa ai Prodotti:

  • i danni causati da urti, cadute accidentali o collisioni, forature;
  • i danni causati da utilizzo, esposizione o rimessaggio in ambiente non adeguato (es: presenza di pioggia e/o fango, esposizione all’umidità o a fonte di calore eccessiva, contatto con la sabbia o con altre sostanze);
  • i danni causati da mancata regolazione per “messa in strada” e/o manutenzione di parti meccaniche (freno a disco meccanico, manubrio, pneumatici, ecc.);
  • l’errata installazione e/o l’errato assemblaggio di parti e/o componenti, fatto salvo il caso in cui l’installazione e/o l’assemblaggio siano stati effettuati dal venditore o sotto la sua responsabilità e/o esse siano state effettuate dal consumatore ma l’errore nella installazione e/o nell’assemblaggio sia imputabile a carenza delle istruzioni di installazione;
  • la naturale usura dei materiali logorabili: freno a disco meccanico (es: pastiglie, pinze, disco, cavi), pneumatici, pedane, guarnizioni, cuscinetti, luci led e lampadine, cavalletto, manopole, parafanghi, parti in gomma (pedana), cablaggi dei connettori dei cavi, mascherine e adesivi, ecc.;
  • la manutenzione impropria e/o l’uso improprio della batteria del Prodotto;
  • la manomissione e/o la forzatura di parti del Prodotto;
  • la manutenzione o la modificazione scorretta o non adeguata del Prodotto;
  • l’utilizzo improprio del Prodotto (es: carico eccedente, uso in competizioni e/o per attività commerciali di affitto o noleggio);
  • manutenzioni, riparazioni e/o interventi tecnici sul Prodotto effettuati da soggetti terzi non autorizzati;
  • danni ai Prodotti derivanti dal trasporto, ove effettuato a cura dell’Acquirente;
  • danni e/o difetti derivanti dall’uso di parti di ricambio non originali.

6.5        Rimedi a disposizione dell’Acquirente

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l’Acquirente ha diritto:

  • in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
  • in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.

Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto: (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

6.6        Cosa fare in presenza di un difetto di conformità

Nel caso in cui un Prodotto acquistato, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l’Acquirente deve contattare il venditore; quest’ultimo darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità, indicandogli la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.

L’Acquirente, in aggiunta alle altre modalità a lui comunicate dal venditore, può esercitare la Garanzia Legale tramite il Sito, aprendo un Ticket di Assistenza, come indicato ai paragrafi 5.9.4.2 e 5.9.4.3 che precedono, inviando in tal modo la sua richiesta di assistenza al Rivenditore che gli ha venduto il Prodotto.

In ogni caso, il venditore effettuerà le verifiche necessarie al fine di accertare la sussistenza o meno del difetto di conformità lamentato. Qualora il venditore, anche servendosi dei relativi CAT, riscontri il difetto di conformità, le eventuali spese di riparazione/sostituzione e quelle di trasporto al centro di assistenza saranno a carico del venditore. Qualora il venditore non riscontri il difetto di conformità, non sarà possibile applicare la Garanzia Legale e, quindi, le spese di trasporto e quelle eventuali di riparazione o sostituzione saranno a carico dell’Acquirente, fatto salvo ogni altro diritto riconosciuto all’acquirente dalla legge. Il venditore informerà l’Acquirente della circostanza e degli eventuali costi da sostenere per la riparazione o la sostituzione del Prodotto, in modo che l’Acquirente possa decidere se fare effettuare o meno la riparazione o la sostituzione a proprie spese. L’Acquirente dovrà autorizzare la riparazione o la sostituzione a sue spese per iscritto. A seguito di tale accettazione si instaurerà una relazione diretta tra il CAT e l’Acquirente alla quale MT DISTRIBUTION sarà del tutto estranea e rispetto alla quale nessuna responsabilità potrà essere alla stessa imputata.

In tutti casi, la riparazione o la sostituzione dei Prodotti difettosi, se dovuta, sarà effettuata nel più breve tempo possibile e comunque, salvo casi eccezionali o cause di forza maggiore, entro 30 giorni di calendario dalla denuncia del difetto stesso, fatti salvi eventi eccezionali e/o i periodi feriali (es: il mese di agosto), inclusi eventuali lockdown, anche locali, dovuti all’attuale emergenza sanitaria e/o altre misure restrittive riconducibili alla stessa). Nel caso in cui la sostituzione o la riparazione inizialmente scelte non fossero effettuate entro tale termine, l’Acquirente potrà richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla Garanzia Legale di Conformità (sostituzione, nel caso in cui fosse stata chiesta la riparazione; riparazione nel caso in cui fosse stata chiesta la sostituzione; riduzione del prezzo o risoluzione del contratto).

6.bis       Informazioni sulle Garanzie Comunitarie e sulle Garanzia Extracomunitarie

Fermo restando quanto previsto dagli artt. 5.9.4.0, 5.9.4.1 e 6.1 che precedono e fermo restando che il contratto di vendita dei Prodotti è disciplinato dalla legge determinata in base al contratto stesso e alle disposizioni sulla legge applicabile e che, quindi, in base a tali disposizioni devono individuarsi anche i termini e le condizioni delle Garanzie Comunitarie e delle eventuali Garanzie Extracomunitarie che assistono i Prodotti, e fermo restando quindi che l’Acquirente deve fare riferimento per individuare tali termini e condizioni, al contratto di vendita del Prodotto e alla legge allo stesso applicabile, MT DISTRIBUTIONI, per conto dei Rivenditori che hanno concluso con gli Acquirenti un contratto di vendita del Prodotto non soggetto alla legge italiana, segnala, a mero titolo di cortesia, senza che ciò valga a creare alcun obbligo diretto di garanzia sui Prodotti, tra MT DISTRIBUTION e gli Acquirenti e/o gli utenti e/o i clienti finali dei Rivenditori e ferma restando la responsabilità dei Rivenditori nei confronti degli Acquirenti per le Garanzie Comunitarie e per le Garanzie Extracomunitarie, che i termini e le condizioni di cui alla “Informativa sulla Garanzia Legale in base alla legge italiana” trovano applicazione anche nel caso in cui il contratto di vendita del Prodotto non sia soggetto alla legge italiana, fermo restando che essi devono intendersi derogati da eventuali diverse disposizioni della legge nazionale applicabile o del contratto di vendita del Prodotto, se del caso, e che è in ogni caso fatta salva la protezione assicurata al consumatore dalle disposizioni della legge del paese di residenza abituale del consumatore non derogabili convenzionalmente dalle parti.

7. Utilizzo del Sito e responsabilità dell’utente

L’utente riconosce e accetta che:

  • l’uso del Sito, dei suoi contenuti e dei Servizi del Sito avviene sotto la sua esclusiva responsabilità e a suo rischio;
  • terrà MT DISTRIBUTION, nonché i suoi rappresentanti, dirigenti, dipendenti e collaboratori indenni e manlevati in caso di danni, comprese eventuali sanzioni dell’autorità competente e/o spese processuali e/o di consulenza legale, derivanti da un uso del Sito e/o dei Servizi del Sito da parte dell’utente non conforme alla normativa vigente e/o alle presenti Condizioni d’Uso.

L’utente si astiene dall’utilizzare il Sito, i Contenuti e i Servizi del Sito per attività illegali, vietate e/o non conformi alle presenti Condizioni d’uso, nonché si astiene dal favorire l’esecuzione di qualsiasi attività illecita, pregiudizievole e/o in violazione dei diritti di MT DISTRIBUTION o di terzi. MT DISTRIBUTION si riserva il diritto di revocare e/o di bloccare l’accesso al Sito e ai Servizi del Sito a propria esclusiva discrezione e senza alcun preavviso, in caso di violazione delle presenti Condizioni d’Uso.

8. Facoltà di MT DISTRIBUTION

MT DISTRIBUTION si riserva il diritto di intraprendere le seguenti azioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso: (1) modificare, sospendere o interrompere la funzionalità o l’accesso al Sito o ai Servizi del Siro, per qualsiasi motivo; (2) modificare o cambiare il Sito, in toto o in parte, e ogni eventuale politica o condizione a esso relativa e (3) sospendere la funzionalità del Sito o dei Servizi del Sito per permettere di eseguire operazioni di manutenzione ordinaria o straordinaria, correggere di errori o apportare altre modifiche.

9. Collegamenti ad altri siti web

Le presenti Condizioni d’Uso non disciplinano la navigazione e l’uso di altri siti web di MT DISTRIBUITION o di terzi che siano eventualmente accessibili dal Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali (“Siti di Terzi”). Prima di utilizzare altri siti di MT DISTRIBUTION e/o Siti di Terzi è necessario verificare le condizioni d’uso e/o le condizioni di vendita applicabili a tali siti. MT DISTRIBUTION non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti che sia effettuata su Siti di Terzi. Sui Siti di Terzi eventualmente raggiungibili tramite collegamento dal presente Sito, MT DISTRIBUTION non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. MT DISTRIBUTION non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

10. Contatti

Per qualunque informazione riguardo all’utilizzo del Sito e alle presenti Condizioni d’Uso, l’utente può contattare MT DISTRIBUTION ai seguenti recapiti:

  • numero di telefono: 0514148311;
  • numero fax: (+39)0514148320;
  • indirizzo mail: assistenza@mtdistribution.it

11. Legge applicabile e foro competente; Composizione stragiudiziale delle controversie – Alternative Dispute Resolution /Online Dispute Resolution

Le presenti Condizioni d’Uso sono regolate dalla legge italiana, fatta salva, in ogni caso, la protezione assicurata al consumatore dalle disposizioni della legge del paese di residenza abituale del consumatore non derogabili convenzionalmente dalle parti.

Per ogni controversia relativa all’esecuzione e all’interpretazione delle presenti Condizioni d’Uso è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.

Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”), MT DISTRIBUTION informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a MT DISTRIBUTION, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, MT DISTRIBUTION fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni d’Uso (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa. MT DISTRIBUTION informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto. Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni d’Uso, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo. Per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni d’Uso, l’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia può inoltre accedere al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, come modificato dal Regolamento (UE) 2015/2421 del 16 dicembre 2015, di fronte all’organo giurisdizionale competente, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 5.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

Iscriviti
alla newsletter

Inserendo il tuo indirizzo email sarai sempre aggiornato sulle novità e le promozioni.

Inserendo il tuo indirizzo email sarai sempre aggiornato sulle novità e le promozioni.